Vitamica C: Energia, benessere e ...gusto!

Vitamica C: Energia, benessere e ...gusto!

La vitamina C è importante per la salute del nostro corpo e, in particolare, delle nostre gengive. Fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, le quali non possono essere accumulate nell’organismo ma bisogna assumerle regolarmente tramite gli alimenti o gli integratori specifici.

Un elevato contenuto di vitamina C è presente in arance, limoni, acerola, kiwi, ribes, ananas, fragole, pomodori, peperoni, broccoli, rucola, spinaci ed in tanti altri tipi di frutta e verdura. Tale vitamina, però, è molto sensibile agli agenti esterni, in quanto si deteriora facilmente durante i trattamenti di conservazione e di cottura e viene danneggiata dall’ossigeno e anche dal semplice calore.

Una certa quantità si perde con il solo lavaggio in acqua. La soluzione ideale, dunque, sarebbe consumare frutta e verdure fresche e crude o leggermente cotte.

La vitamina C è fondamentale per la biosintesi di collagene, la guarigione delle ferite e l’integrità dei tessuti connettivi, compreso il parodonto. L’assunzione di vitamina C con la dieta riduce i processi infiammatori e il sanguinamento delle gengive ed evita che i batteri distruggano le cellule del legamento parodontale ed i fibroblasti gengivali. Pertanto ha un ruolo chiave sia nella prevenzione che nella cura della parodontite, migliorando gli indici parodontali. Inoltre favorisce la guarigione postoperatoria a seguito di interventi di chirurgia orale.

Un’insufficiente assunzione di vitamina C aumenta la probabilità sviluppare la malattia parodontale e comporta cambiamenti a livello dell’osso alveolare e la secchezza delle fauci. Negli stadi più avanzati, le gengive si presentano tumefatte e con un cercine violaceo, sanguinano facilmente e posso ulcerarsi. In questa fase si può andare incontro ad una rapida perdita dei denti.

Non è neanche corretta una frequente e prolungata esposizione dei denti alla vitamina C, perché questo comporta un'elevata usura dei denti stessi.

Ha un’importante funzione nella biosintesi di alcuni amminoacidi e ormoni. È coinvolta nei meccanismi delle reazioni allergiche e favorisce una maggiore risposta del sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni. Ha una forte azione antiossidante e neutralizza i radicali liberi. Alcuni studi suggeriscono che tale vitamina presenti un ruolo benefico nei pazienti con problematiche cardiovascolari, ma anche nei pazienti che presentano gravi ustioni, setticemia e forti dolori derivanti da altre patologie.

In presenza di una forte carenza di vitamina C si va incontro ad una patologia definita scorbuto, i cui primi sintomi sono apatia, anemia, inappetenza, dolori muscolari e reumatoidi, secchezza della pelle, fragilità dei capelli, emorragie sottocutanee e i problemi a livello delle gengive e dei denti già citati in precedenza.

La vitamina C, pertanto, è fondamentale nella dieta di tutti i giorni. Grazie alle sue preziose proprietà ci dà l’energia giusta per affrontare le dure giornate, protegge le nostre cellule e soprattutto ci regala cibi gustosi e leggeri per dare sapore alla nostra buona cucina!

Ultimi articoli

Dieta bianca
Generale

Dieta bianca

Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.

Dott.ssa Marta Wojtal

Dott.ssa Marta Wojtal

Odontoiatra