Dieta bianca

5 agosto 2024
Dieta bianca

Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.

La ‘dieta bianca’ è un'alimentazione temporanea consigliata dopo alcuni trattamenti odontoiatrici come lo sbancamento dentale o l'igiene professionale. È una raccomandazione molto importante che permette di mantenere l’effetto delle terapie sopra indicate più a lungo.

La dieta bianca non prevede i prodotti e gli alimenti che possono macchiare i denti.

Quando bisogna utilizzare la dita bianca?

Questa tipologia di dieta è consigliata dopo lo sbiancamento professionale, lo sbiancamento domiciliare, le terapie con utilizzo di ICON (terapie per eliminare le macchie bianche dello smalto) e dopo le sedute d’igiene professionale.

Quanto dovrebbe durare la dieta bianca?

La durata della dieta dipende dalla terapia eseguita e dalla tipologia di sbiancamento. Nel caso dello sbancamento professionale, la durata è pari al 7 giorni. Subito dopo la seduta, per 2 ore, il paziente dovrebbe evitare di mangiare e bere qualsiasi cosa, eccetto l'acqua minerale. Nelle prime 24 ore bisogna stare attenti al consumo di bevande molto calde o molto fredde.

Nel caso, invece, della seduta d’igiene professionale, il paziente dovrebbe mantenere la dieta bianca per i successive 2 giorni.

Quali sono i cibi da evitare?

Nella dieta bianca bisogna eliminare dal menu tutti i prodotti che potrebbero causare il cambiamento di colore o le macchie sui denti. In particolare, tra le sostanze coloranti ci sono: caffè, tè, bevande alcoliche (sopratutto vino rosso), succhi di frutta colorati, bevande gassate e alcune verdure (barbabietola spinaci e pomodoro). Tra i cibi da evitare troviamo anche i mirtilli, le fragole, i lamponi e diverse spezie come curcuma, curry o cannella.

Quindi cosa posso mangiare?

La dieta bianca prevede il consumo di alimenti come: pesce e carne bianca (pollo, tacchino), alcune verdure (patate, cavolfiore), latticini, formaggi, latte, yogurt, pane e riso.

La miglior bevanda da scegliere è l’acqua naturale.

Cosa posso fare in più?

Per mantenere più a lungo l’effetto dei trattamenti odontoiatrici, oltre alle raccomandazioni della dieta bianca, si consiglia:

1.⁠ ⁠Smettere o ridurre il fumo

2.⁠ ⁠Eseguire regolarmente le sedute professionali d’igiene orale

3.⁠ ⁠Spazzolare o almeno effettuare uno sciacquo con l'acqua dopo il consumo di cibi o bevande che macchiano i denti

4.⁠ ⁠Non utilizzare eccessivamente e in maniera errata collutori a base di clorexidina.

Ultimi articoli

Dieta bianca
Generale

Dieta bianca

Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.

Dott.ssa Marta Wojtal

Dott.ssa Marta Wojtal

Odontoiatra