Terapie

Presso il nostro studio puoi ricevere tutte le cure odontoiatriche di cui hai bisogno.

Page header
Profilassi ed Igiene Orale

Profilassi ed Igiene Orale

Il Sorriso sano è fondamentale per noi, perciò prestiamo particolare attenzione alle visite periodiche e all’igiene orale. La seduta d’igiene dentale permette di rimuovere il tartaro e mantenere pulita e sana la tua bocca. Non provoca alcun dolore ed è fondamentale prima di effettuare altre cure odontoiatriche, al fine di abbassare la carica batterica e mantenere un ambiente idoneo alle procedure. In media la detartrasi si effettua con dei richiami ogni 6 mesi, tuttavia la tempistica dipende da una serie di fattori e caratteristiche del paziente.

Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di curare il dente che presenta una lesione cariosa in fase iniziale o avanzata, in modo da preservare il più possibile la sua integrità con l'obiettivo di mantenere l'elemento vitale.

Endodonzia

Endodonzia

Si ricorre all'odontoiatria endodontica qualora il dente sia andato incontro ad un processo distruttivo tale da dover rimuovere l'innervazione dell'elemento e portarlo alla perdita di vitalità.

Protesi

Protesi

Se il dente presenta un notevole danneggiamento della sua struttura, tale che la ricostruzione non è più sufficiente per il ripristino dell'elemento, è consigliabile progettare un intarsio o addirittura creare un moncone per ricoprire l'elemento con una corona protesica del materiale più adatto, così da ricreare una forma del dente simile a quella originale e resistente alle forze masticatorie.

Chirurgia orale e implantologia

Chirurgia orale e implantologia

La chirurgia orale è la branca dell'odontoiatria che si occupa di tutti gli interventi chirurgici che riguardano il cavo orale: da semplici estrazioni dentarie fino a più complessi interventi dell’inserimento di impianti nelle zone edentule al fine di riabilitare il cavo orale del paziente.

Gnatologia

Gnatologia

La gnatologia studia e cura tutte le patologie e/o le disfunzioni che riguardano i rapporti di chiusura dei denti tra l'arcata superiore e inferiore, analizzando anche la muscolatura e soprattutto l'articolazione che governa questi rapporti, ossia l'articolazione temporo-mandibolare (ATM). È una branca molto importante dell'odontoiatria perché influenza anche la masticazione, la deglutizione, la fonazione e soprattutto la postura del paziente. Una visita gnatologica, infatti, può essere di grande aiuto anche in determinati casi di mal di schiena, cervicale e tutto ciò che è correlato a problemi posturali.

Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di mantenere sani e integri tutti i tessuti del parodonto che circondano il dente, ossia la gengiva, il legamento parodontale, l'osso alveolare e il cemento radicolare. Lo scopo della parodontologia è prevenire, diagnosticare e curare le patologie correlate a questi tessuti attraverso diverse terapie che possono essere chirurgiche e non chirurgiche, compresi i trattamenti che prevedono l'utilizzo del laser.

Ortodonzia

Ortodonzia

L'ortodonzia ha lo scopo principale di allineare gli elementi dentari in arcata tenendo sempre presente l'importanza della funzione che ha l'articolazione temporo-mandibolare. Esistono diverse metodiche e dispositivi ortodontici che sono indicati in base all'età e alle esigenze del caso clinico specifico. L'ortodonzia può anche essere effettuata con mascherine trasparenti invisibili che sono confortevoli ed estetiche in determinate situazioni cliniche.

Odontoiatria Pediatrica

Odontoiatria Pediatrica

La cura della bocca del bambino sin dalla nascita è di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute dei dentini ma anche per apprendere le sane abitudini di igiene orale. Il nostro focus è la prevenzione, affinché il bambino crei un rapporto di collaborazione e di fiducia con il dentista.

Diagnostica Radiologica

Diagnostica Radiologica

Le indagini radiologiche sono indispensabili per una corretta diagnosi e sono importanti per il monitoraggio di alcuni aspetti clinici del paziente. Le moderne tecnologie, permettono di ridurre al minimo le quantità di raggi, mantenendo una qualità sempre alta dell’immagine ma con la massima protezione dalle radiazioni.

Sbiancamento

Sbiancamento

Lo sbiancamento è un trattamento utilizzato per rendere il tuo sorriso più luminoso. Le tecniche sia professionali che domiciliari sono sicure per la salute del dente e sono personalizzate per ogni paziente.

Medicina estetica del viso

Medicina estetica del viso

Per migliorare i tessuti che fanno da cornice al tuo sorriso, possiamo idratarli e riempirli con il giusto volume. Nelle pazienti più giovani, la biostimolazione può essere un'ottima soluzione, mentre se vogliamo aumentare maggiormente il volume, può essere indicato l’utilizzo di un filler a base di acido ialuronico più denso. Le zone comunemente trattate con il filler sono le labbra, gli zigomi, le rughe naso-geniene, le rughe labio-mentoniere, “il codice a barre” e altre zone che necessitano di un sostegno tissutale. Tra gli altri trattamenti che possono essere effettuati per migliorare l'estetica del viso, vi è la tossina botulinica che serve a distendere le rughe agendo sull'attività dei muscoli che creano l'inestetismo, senza aggiungere alcun volume come avviene con i filler. Il peeling, invece, esfolia le cellule del primo strato della pelle attraverso l'applicazione locale di sostanze chimiche, in maniera tale da ottenere una pelle più levigata e luminosa. Esistono, poi, tanti altri trattamenti di medicina estetica del viso specifici per ciascun caso.