Check up odontoiatrico: la strada per il bel sorriso

Check up odontoiatrico: la strada per il bel sorriso

Che cosa significa la parola "check up" e quale sono i passaggi per effettuarlo in maniera completa?

Siamo abituati ad un controllo periodico dello stato delle nostre macchine o delle attrezzature elettroniche e facciamo anche lo screening per ogni sistema del nostro corpo, ma i denti, la bocca? Spesso dimentichiamo di questa parte del nostro organismo che è ugualmente importante. E qui che inizia la strada di bel sorriso ma non solo! In bocca possiamo trovare i primi segni di malattie autoimmuni, problemi di dotto gastro-intestinale, indizi di problemi ematologici o addirittura i cancri.

No, non voglio spaventarVi, ma far capire che importanza ha la semplice e indolore visita dal dentista.

In media le visite di check-up sono consigliate ogni 6 mesi, questo è il tempo sufficiente per scoprire eventuale anomalie dentali e prenderle con velocità in modo di poter salvare i denti e pagare di meno (perché i costi delle terapie vanno in proporzione con le loro complessivita). Ricordiamoci che le carie non sempre si possono vedere a 'occhio nudo', non è detto che ogni macchia nera deve significare un problema, come la mancanza del dolore non dice che ' tutto è a posto'.

Durante la visita di controllo vengono controllati non solo i denti. Il odontoiatra verifica lo stato di tutto il cavo orale - i denti, le gengive, la lingua, le strutture molle, i limfonodi, i muscoli e le ossa. Spesso bisogna utilizzare lo strumentario aggiuntivo, come quello di ingrandimento (come lenti o microscopio) per aumentare la visibilità del campo.

Da non sottovalutare ci sono esami radiologici che permettono di valutare lo stato dei denti post cure endodontiche, aiutano a scoprire i focolai di carie nei posti poco visibili come tra una dente al altro; danno informazioni di seni mascellari, livelli di osso e sono uno strumento importante per seguire andamento di malattie parodontali. Questi sono alcuni dei motivi per qui si consiglia ai pazienti di effettuare l' ortopanoramica.

Un fattore molto importante che dovrebbe convincere ognuno di noi a venire regolarmente dal dentista è il fatto che non tutte patologie del cavo orale sono collegate al dolore. Spesso succede che il paziente non riferisce alcun tipo di fastidio ma durante esame clinico si scoprono le complicanze.

Per ultimo lasciamo fattore economico. Badando regolarmente di nostra salute orale assicuriamoci di scoprire evenuale patologie in stato iniziale, che sicuramente richiederanno la terapia più semplice e di meno costosa. E importante di verificare ogni segno d'alarme che ci da nostro organismo (sensibilità, dolore, cambiamento di colore o forma) piuttosto di recarsi dal dentista quando tutto sta crollando a pezzi.

Come dice il famoso proverbio ' meglio prevenire che curare' - in questo modo ci ringrazierà non solo il nostro corpo ma anche il portafoglio.

Ultimi articoli

Dieta bianca
Generale

Dieta bianca

Dieta bianca - In cosa consiste e quando utilizzarla.

Dott.ssa Marta Wojtal

Dott.ssa Marta Wojtal

Odontoiatra